Torna Indietro

Terrier airedale Airedale Terrier
Airedale terrier:
Razza canina inglese che deve il nome da una vallata (Dale) dell'Aire, di quel paese.

Classificazione FCI
Gruppo: Terriers
Sezione: Terriers di taglia media e grande.
Standard: n. 7 del 29/10/2003 (en / fr)
Nome: Airedale Terrier
Origine: Gran Bretagna
Altezza al garrese: Maschio 58,4-60,9 cm
Femmina 55,8-58,4 cm
Peso ideale in rapporto all'altezza ed al tipo

All'inizio, la cinofilia ufficiale italiana classificò gli esemplari della razza come soggetti di difesa. Successivamente furono considerati Terriers, ma col nome singolo di Airedel. Nel 1970, la Federazione Cinologica Internazionale li collocò definitivamente nel gruppo dei Terriers come Airedel Terrier. Prima di essere battezzata "Airedel", la razza veniva chiamata diversamente: Bingley Terrier, Broken Rough Haired Terrier, Whaterdale Terrier.

Non si conoscono precisamente le origini: secondo R. Knigt discende dal Bull terrier, dallo Scottish o dall'Otterhound; secondo invece E.C. Ash le sue origini dovrebbero coincidere con una varietà del Black and Tan Toy Terrier a pelo ruvido.

L'airedale terrier fa parte del terzo gruppo di razze canine incluse nella famiglia dei terrier. Il nome terrier deriva dal latino terra e sottolinea l'abilità di alcune razze nel cacciare nelle tane. L'airedale terrier è di taglia media-grande, ma mantiene l'aspetto morfologico del terrier di taglia piccola a gamba lunga. Si pensa che l'airedale fu creato da un gruppo di cinofili sportivi nello Yorkshire, attraverso l'incrocio dell'otterhound con varie razze terrier.La razza si sarebbe definita intorno al 1876. Dunque si può affermare che l'airedale ha le sue origini nello York e con più precisione dalla magnifica valle del fiume Aire. L'airedale infatti nasce per svolgere compiti ben precisi come quello di cacciare la lontra. Durante la prima guerra mondiale il colonnello E.H.Richadson istituì una scuola di addestramento per cani che fornì molti cani all'esercito di sua maestà in particolare airedale scelti per la loro addestrabilità e intelligenza.